Pancali Nuovi Certificati ISPM-15 e FITOK
La crescente globalizzazione dei mercati ha aumentato gli scambi commerciali tra i Paesi, rendendo cruciale la prevenzione del rischio di diffusione di organismi nocivi attraverso i materiali di imballaggio in legno. A tale scopo, sono state introdotte misure fitosanitarie come lo standard internazionale ISPM-15.
ISPM-15, definito dall’IPPC, richiede il trattamento e la certificazione degli imballaggi di legno grezzo con il marchio IPPC/FAO. Questo marchio, applicato dalle imprese autorizzate dopo controlli rigorosi, garantisce la tracciabilità e comprende il logo IPPC/FAO, il codice ISO del Paese, il riferimento numerico dell’impresa e il codice di trattamento (HT per termico, MB per bromuro di metile).
Tale standard, che si applica a vari tipi di imballaggi di legno, assicura l’assenza di organismi nocivi, contribuendo alla protezione delle risorse forestali e alla sicurezza degli scambi commerciali. I pallets a marchio FITOK conformi all’ISPM-15 sono quindi sicuri per l’esportazione verso Paesi che hanno aderito allo standard.
Il marchio FITOK è sinonimo di conformità alle normative fitosanitarie, garantendo la sicurezza del materiale per l’importazione ed esportazione in accordo con lo standard ISPM-15.